I toscani ci continuano a rivelare un sacco di sorprese, mantenendo il primato per le birre artigianali italiane di qualità. Una fantastica conferma di ciò è stata la conoscenza del Birrificio Clandestino avvenuta a Rimini durante il Beer Attraction 2016. La varietà di prodotti sviluppati ci ha subito stupito ed incuriosito, e abbiamo avuto la dolce conferma alcolica.
Questo piccolo birrificio di Livorno ha in produzione 13 specialità artigianali, alcune stagionali altre sempre presenti. Spesso con tanti prodotti si tende a cadere nella monotonia del sapore ma non si è rivelato per niente così. Infatti i ragazzi sviluppano prodotti talmente innovativi a livello gustativo che è difficile non rimanerne sorpresi, birre con sapori da tutto il mondo e talmente diversi che mai ci aspetteremmo di trovarli tutti insieme in un unico birrificio. Ne abbiamo selezionate un po’ che secondo noi sono perfette per l’estate che sta arrivando, tutte a gradazione moderata (così con il caldo non vi battono sulla testa) e dai sapori freschi.
White Ipa–Gatta Bianca: una birra bianca in stile Ipa, quindi con tanto luppolo e profumo di agrumi, una goduria
Blanche al Farro–Trepponti: una blanche particolare, per la produzione viene utilizzato appunto il farro, invece del frumento e al contrario delle blanche non vengono aggiunte spezie (medaglia d’oro a Barcellona al Beer Challenge 2016!)
American Pale Ale–Oimmena: una birra fresca, profumata, dal finale un po’ amaro e il gusto agrumato; perfetta per la stagione
Tropical Pale Ale–Awanagana: una birra che riprende tutti i sapori delle classica pale ale americane, molto profumata, che però ha una sorpresa: pur riproponendo perfettamente lo stile americano, vengono utilizzati luppoli tedeschi di nuova generazione.
A breve le recensioni dettagliate di tutte le loro birre, scusateci ma è qualche settimana che ci proviamo però va a finire che sono talmente buone che le finiamo prima di recensirle!! Pertanto vi invitiamo a provarle al più presto così ci potete aiutare!