L’abbazia Orval fu fondata nel 1132 in Belgio, e successivamente ricostruita nel 1926 dopo un periodo di abbandono dovuto alla Rivoluzione Francese. Orval è un posto magico, all’estremo confine tra Belgio e Francia, per raggiungerlo si percorrono strade tra i boschi. Per chi arriva dall’Italia è la prima consigliatissima tappa. Purtroppo non è visitabile, ma si possono vedere le rovine del monastero medioevale, oltre ad un museo che racconta la produzione della birra e dei formaggi (tanto famosi data la zona).
Il caso Orval è unico al mondo: birra trappista, e un birrificio che tutt’oggi, remando contro la modernità, produce un’unica referenza: la storica e inimitabile Birra Orval, che pur avendo subito negli anni qualche aggiustamento, è sostanzialmente rimasta uguale (anche nella sua bottiglia).
La sua ricetta risale al 1932, anno di inaugurazione del birrificio, con lo scopo di finanziare i lavori di completamento dell’abbazia. L’Orval è una delle birre più particolari al mondo, trappista autentica (cioè prodotta all’interno delle mura di un monastero con supervisione dei monaci, e senza scopo di lucro), è una birra diversa da tutte le birre.
Birra ambrata, di 6.8°, viene prodotta con tre malti pale, due caramellati e l’aggiunta di zucchero candito. Ha una gradazione amara più alta rispetto alle classiche birre belghe, che va però ad attenuarsi quasi del 94% con la sua maturazione.
Il segreto di questa birra è sicuramente la laboriosità delle diverse maturazioni che subisce, in collaborazione con i lieviti e il luppolo in fiore in dry hopping.
La Orval è una birra che ha una grande evoluzione in bottiglia. Non andrebbe mai bevuta prima dei sei mesi dall’imbottigliamento, consigliando di superare almeno l’anno di età; per questo è molto importante prendere visione dell’indicazione presente in etichetta, e cioè la data di imbottigliamento dell’Orval. La scadenza diventa solo un gusto personale!
Visualizzazione del risultato
Visualizzazione del risultato
Elaborazione ordine
Rapida, In 24 ore!
Imballi sicuri
Esperienza garantita!
Spedizione gratuita
Con spesa minima di 100 €
Soddisfatti o rimborsati
Cose da matti!
Via Menin Domenico Dei Mille, 17
30010 Camponogara (VE)
Telefono: 0418876228
Lun-Ven 9:00 - 12:30 / 14:00 - 18:30
Email:
info@birredamanicomio.com
Form Contatti
Domande? Inviaci la tua richiesta
Birre da Manicomio | BDM GROUP SRL – Capitale Soc.10.000 interamente versato- VIA G.SAVELLI 28, PADOVA 35129 PIVA: 05466410288 REA PD – 469396 | © Copyright 2022
Ciao! Ho visto che sei nuovo di qui e saremmo davvero felici di averti nella nostra famiglia!
Cosa c’è di meglio di un super codice sconto per il tuo primo acquisto?!
Scrivi la tua mail e te lo inviamo subito!