Le birre Weiss dette anche weizen, sono birre di origine tedesca, di frumento, solitamente non filtrate. Diversamente dalle sorelle belghe (le birre Blanche), le birre weiss non vengono prodotte con l’aggiunta di altri ingredienti extra, ma vengono prodotte seguendo il rigido dettame dell’editto sulla Purezza in vigore dal 1512 che obbliga il birraio ad utilizzare solo: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.
I termini Weiss,Weisse in tedesco significano “bianco”, e vengono da sempre utilizzati per indicare le birre torbide a base di frumento. Weizen invece in tedesco significa “frumento” e viene utilizzato più nello specifico per indicare le weiss bavaresi. La locuzione “Hefe” che si trova in alcune birre weiss, viene usato per indicare quelle birre che contengono lievito in sospensione.
Visualizzazione di 1-12 di 36 risultati
19 disponibili
20 disponibili
10 disponibili
5 disponibili
33 disponibili
5 disponibili
18 disponibili
20 disponibili
21 disponibili
16 disponibili
18 disponibili
4 disponibili
Visualizzazione di 1-12 di 36 risultati
L’Editto sulla Purezza segna la storia delle birre weiss. Nato nel 1516 aveva un doppio scopo: fissare le materie prime consentite nella produzione di birra ma soprattutto di tutelare i panificatori. E quindi? Quindi era vietato ai birrai utilizzare frumento e segale (consentito però nei monasteri). Bisogna attendere quasi 3 secoli perché il primo birrificio privato possa liberamente produrre birre weiss.
E’ il 1872 quando il Re di baviera ottiene il diritto di brassare birre di frumento, e nello stesso anno iniziò a produrre.
E chi lo sa come si chiamava il re di Baviera? George Schneider, un nome che può dire nulla o può dire tutto visto che è il birrificio privato più antico e famoso della baviera, primo produttore di birre weiss, che tutt’oggi lo rendono famoso.
E’ di abitudine comune, attribuire come specificità della birra Weiss il fatto di non essere filtrata. Tale affermazione è quanto di più errato possa dirsi al loro riguardo.
Lo stile Weiss o weizen si contraddistingue per essere birre prodotte con frumento, e per la maggioranza sono anche non filtrate, spesso prendendo la desinenza di HefeWeiss; ma come avete potuto leggere esistono anche le Kristallweiss: birre di frumento ma limpide, a causa della filtrazione (oggi sempre più in sviluppo).
La birra Weiss è un tipo di birra tedesca o belga a fermentazione alta, che tradizionalmente utilizza principalmente malto di frumento al posto del malto d’orzo. La birra Weiss ha un colore giallo paglierino e una schiuma abbondante, ed è caratterizzata da un aroma di banana e spezie.
La birra Weiss tedesca e la birra bianca belga sono entrambe birre a fermentazione alta a base di malto di frumento, ma ci sono alcune differenze nella loro produzione e nel loro gusto. La birra Weiss tedesca tende ad avere un sapore più morbido e meno speziato rispetto alla birra bianca belga, che può essere più corposa e aromatica.
La birra Weiss è un’ottima accompagnamento per piatti a base di pesce e frutti di mare, come ad esempio il sushi o il carpaccio di salmone. Inoltre si abbina perfettamente con i piatti a base di formaggi erborinati o con crostacei.
La gradazione alcolica della birra Weiss varia a seconda del produttore e dello stile, ma in generale si aggira intorno al 4-5% di alcol.
Elaborazione ordine
Rapida, In 24 ore!
Imballi sicuri
Esperienza garantita!
Spedizione gratuita
Con spesa minima di 100 €
Soddisfatti o rimborsati
Cose da matti!
Via Menin Domenico Dei Mille, 17
30010 Camponogara (VE)
Telefono: 0418876228
Lun-Ven 9:00 - 12:30 / 14:00 - 18:30
Email:
info@birredamanicomio.com
Form Contatti
Domande? Inviaci la tua richiesta
Birre da Manicomio | BDM GROUP SRL – Capitale Soc.10.000 interamente versato- VIA G.SAVELLI 28, PADOVA 35129 PIVA: 05466410288 REA PD – 469396 | © Copyright 2022