FILTRA BIRRE ARTIGIANALI

Scopri il nuovo BIRRANDAIO edizione PIRATI 2024!  ☠️ 🍻

Abbinamenti Birra e Formaggio

Le migliori birre artigianali da abbinare al formaggio

Anche per i formaggi vale la regola dell’abbinare la birra per affinità o per contrasto, però in questo caso dobbiamo andare molto più cauti in quanto i sapori dei formaggi sono tendenzialmente molto forti e importanti, e anche quelli delle birre artigianali.

In linea generale le birre che si abbinano ai formaggi sono: le birre blanche, le saison, alcune birre trappiste, le birre al miele, le birre quelle super speciali (sono così speciali che un abbinamento col formaggio lo si trova sempre) e le temute birre acide: le geuze.

Visualizzazione di 1-12 di 125 risultati

Visualizzazione di 1-12 di 125 risultati

Tutti sappiamo scegliere il vino da abbinare ad un tagliere di salumi e formaggi, ma la birra giusta?

Il mondo dei formaggi è enorme e complicato, come una buona birra artigianale: mille tipologie e lavorazioni, proprio come la birra artigianale, che da molte possibilità di abbinamenti.

Prima facciamo chiarezza sulle macro categorie dei formaggi, le caratteristiche principali da tenere in considerazione per abbinarci una birra:

  1. FORMAGGI STAGIONATI sono quei formaggi che subiscono una sorta di invecchiamento in vario modo: in cantina, in botti, in grotta, e sono anche detti a pasta dura. La durezza della pasta dipenderà dalla tipologia di formaggio, di latte utilizzato, e dai mesi di stagionatura.
  2. FORMAGGI FRESCHI sono quei formaggi che vengono prodotti “ogni giorno”, detti anche a pasta molle, in quanto formaggi freschi la loro densità sarà sempre molto morbida. Tra i formaggi freschi troviamo anche gli spalmabili (robiola, philadelphia, ricotta ecc). Abbinare la birra con questa particolare tipologia di formaggi è già una impresa più ardua.

Come per gli altri abbinamenti, anche con i formaggi dobbiamo prima valutare la sensazione che vogliamo avere al palato. Un abbinamento consigliato non esclude a priori un altro. Possiamo avere una sensazione piacevole di accompagnamento, o volere una sensazione di pulizia del palato, tutto ciò è molto soggettivo.

Se ti avvicini a questo mondo ti consigliamo inizialmente di andarci cauto in modo da sviluppare sapori che il tuo palato con conosceva, e quindi non azzardare con birre troppo particolari.

Tipologie di Birre abbinate ai Formaggi

BIRRE GEUZE e Lambic

Abbinateci un bel formaggio gustoso, come i formaggi di fossa, di capra, pecora, o quelli erborinti, rigorosamente a pasta dura. Ti consiglio una Geuze classica, come la Lindemans Geuze, senza spingerci troppo oltre!

BIRRE SAISON

Le birre Saison sono quelle birre giovani, dal sapore acidulo e pieno, sono le birre regine per l’abbinamento con i formaggi. Si abbinano con formaggi di media stagionatura, come: Taleggio, Asiago, insomma a pasta morbida o semi morbida. Posso consigliarti: Kerel Saison, o una Fantome Saison.

BIRRE PILS

Le birre Pils: amare, bionde, di bassa gradazione, e contengono luppoli a volontà che donano un amaro secco e non invadente, si abbinano egregiamente con i formaggi grassi, cioè quei formaggi morbidi, freschi, dai sopori intensi come: Brie (in genere tutti i formaggi francesi), Tomino, Fontina (e quindi Fonduta) e Gorgonzola. Posso consigliarti: Riegele Herren Pils, Wildbrau Landpils, Riegele Amaris (se proprio vuoi esagerare un po’ con l’amaro!).

BIRRE BLANCHE

L’abbinamento birre blanche e formaggi è un po’ azzardato, in quanto le birre blanche contengono anche spezie e agrumi, che non sono l’ideale da abbinare ai formaggi, ma in alcuni casi, come con il formaggio di capra, l’abbinamento non dispiace. Per una Blanche dal sapore delicato ti consiglio: Beer Project Grosse BerthaMorena Lucana Bianca, o Baladin Wayan.

BIRRE TRAPPISTE

Le birre trappiste vanno assolutamente abbinate a formaggi stagionati, anche a lunga stagionatura, essendo loro stesse poste in maturazione (magari con una bella spalmatina di miele o mostarda). Quindi diamo libero spazio all’abbinamento con il Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino stagionato e Caciocavallo stagionato.  Posso consigliarti: Tre Fontane, Westmalle Triple, Chimay Tappo Rosso.

BIRRE AL MIELE

Miele e formaggio è un abbinamento che tutti conosciamo, e che vale solo per gli stagionati, questa volta al posto del miele potete abbinarci una birra al miele! Il sapore di questo abbinamento ti farà schizzare le papille gustative a mille.

Puoi creare variazioni fantastiche a seconda del miele usato per la birra, e il quantitativo usato di miele per produrre la birra (più o meno carica di miele). Ti consiglio una bella Baladin Mielika, Ester la Diana, una Riegele Dulcis o una Barbar.

BIRRE SPECIALI

Con birre speciali intendiamo tutte quelle birre prive di uno stile vero e proprio, oppure che subiscono una maturazione particolare. Queste birre speciali, sviluppano sapori molto intensi, sono quindi adatte ad accompagnare formaggi altrettanto intensi, come quelli stagionati o i formaggi “puzzoni”. Posso consigliarti per mio gusto personale una Gouden Carolus Cuvee Whisky Infusion che viene arricchita con infuso di whisky con un Caciocavallo 24 mesi o del Taleggio, o una Fuller’s Imperial Stout con il Gorgonzola, Gulden Draak Whisky, o una Goller Rauch o Schlenkerla Affumicata Marzen con una bella fetta di Provolone.

Per i formaggi particolari come ricotta, robiola e burrata ci sta una bella Waisse, mentre con la mozzarella di bufala o una caciotta ti consiglio una lager.

Le bock stanno bene con il Parmigiano reggiano e il Grana Padano, le Pale Ale si sposano con i formaggi spalmabili e le strong ale con l’Asiago.

SE VUOI APPROFONDIRE LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO NEL NOSTRO BLOG -> CLICCA QUI

Ricerca per Stile di Birra Artigianale

test987123