5 COSE DA NON FARE PER BERE UNA BIRRA D’ESTATE

Pubblicato il

Finalmente siamo in estate, e niente richiama di più l’estate di una buona birra fresca. Fresca, non ghiacciata!

Caspita dai! La birra non è una aranciata, è un vero e proprio elisir di lunga vita, pieno di nutrienti vivi, lieviti, malti, luppoli che gridano pietà d’estate!

E siccome lo sappiamo che siete dei burberi di seguito vi segnaleremo le 5 cose da NON FARE ASSOLUTAMENTE per degustare una birra d’estate!

 

1- NON METTERE LA BIRRA IN CONGELATORE

Lo so, la voglia di berla è tanta, ma diamine, non la puoi mettere in congelatore!! No neanche per 5 minuti per abbassarle un po’ la temperatura! La birra è una cosa V-I-V-A è come mi mettessi una mozzarella in congelatore, dai su, la farai impazzire.

I risultati di questa opera del male potrebbero essere 2: se ti va bene inizierà a schiumare come una pazza (preludio dell’Apocalisse), se ti va male la birra sarà da buttare nel gabinetto perché sarà diventata acida; in entrambi i casi avrà “perso” i suoi profumi.

Quindi, lo so che aspettavi con trepidazione il corriere, e che le birre sono stabilizzate dalla fermentazione, ma per quanto noi cerchiamo di farle viaggiare di notte e di farle consegnare nel minor tempo possibile, la temperatura sarà sicuramente più alta di quella in cui noi la stocchiamo e ha comunque subito un “trauma”, sono state sballotatte e sono uscite dalla confort zone.

Quindi cosa fare? Bè prima di tutto se vuoi assaggiare una birra al pieno delle sue caratteristiche originali devi:

  1. farla stabilizzare senza metterla in frigo, tienila in casa in un luogo riparato dalla luce (anche dentro il cartone originale) e aspetta che si “calmi” qualche ora
  2. mettila in frigo alla normale temperatura e aspetta che naturalmente arrivi alla temperatura corretta

 

2- IL BICCHIERE IN CONGELATORE

E dai, ti ho detto che la birra non va messa in congelatore e me la fai sotto il naso mettendoci il bicchiere?? Cos’è un Limoncello? Fai sempre lo schifio di prima, forse peggio perché impazzirà nel bicchiere, ti congelerai le papille e perderai aromi e sapori completamente. Se vuoi bere una cosa ghiacciata, fatti una menta.

 

3- IL BICCHIERE DI PLASTICA

Se bevi una birra da muratore per conto mio la puoi bere anche dentro una scarpa, ma la birra artigianale dentro il bicchiere di plastica è IMMORALE. Intanto c’è plastica e plastica, esistono dei bicchieri di plastica appositi chiamati crystal per bere la birra mantenendo una certa serietà, ma poi nel bicchiere di plastica d’estate diventa della temperatura dell’urina di gatto in 3 nanosecondi sappilo.

Quindi bicchiere di vetro tutta la vita, soprattutto se sei a casa tua PIGRO! E magari non caldo della lavastoviglie cosa dici? L’unica cosa concessa è il bicchiere nel frigo, quello si lo puoi fare!

 

4- LASCIARLA LI

Il corriere ha consegnato, ora non ho tempo, va bè intanto la lascio dove l’ha messa poi la sistemo e la metto in frigo.

Se “Dove l’ha messa” è fuori o nell’androne delle scale la risposta è NO NO NO caspita! Non puoi lasciare la birra lì non si fa! Fai finta di aver avuto un attacco di panico, di cosa hai bisogno poi? Di tranquillità! La birra va messa in un posto fresco e privo di luce diretta, se non lo fai la stai spingendo verso il primo shock che ne determinerà sapori e profumi. Se dopo averla lasciata lì completi l’opera con il colpetto di congelatore allora non lamentarti se la birra sa di vomitino.

 

5- METTERE I GHIACCI DENTRO LA BIRRA

Insomma, se lo fai, ti ci stai impegnando. Ti sto spiegando da due ore che gli fai prendere lo shock termico che inizia a schiumare, che gli fai perdere profumi e aromi e ci metti il ghiaccio dentro? Valgono gli stessi discorsi di prima!

 

CONCLUSIONI

Se pensi di berti una birra d’estate come lo fai normalmente durante l’anno ti sbagli di grosso, d’estate ci vuole pazienza per fare le cose fatte bene. Se pensi di aver trovato il modo per velocizzare il processo di raffreddamento lasciando inalterata la birra artigianale, allora vai a brevettarlo subito, sarebbe l’invenzione del secolo.

Quindi: NO birra in congelatore, NO bicchiere nel congelatore, NO cubetti di ghiaccio nella birra, NO bicchiere di plastica, NO lasciare la birra l caldo.

 

Se non rispetti la birra, lei non rispetterà te SAPPILO, poi non puoi prendertela con nessuno se fa schifo, te lo meriti.

 

TOPIC OF THE DAY

Spesso ci dite che vi sembra che le birre cambino sapore d’estate. E’ vero, un po’ per i pastrocchi di raffreddamento che fate, un po’ perchè mutano i sapori con la variazione delle temperature, un po’ perchè d’estate cambiamo noi, le papille gustative non reagiscono allo stesso modo e sono più propense nei recettori amari e aciduli.

 

Per il resto Cheers!!!

 

le migliori consigliate